LA NOSTRA STRUTTURA

UN PASSATO DI STORIA E TRADIZIONE

Frutto del sapiente recupero della baita del nonno lasciata in eredità, questo grande rascard Walser è stato in passato stalla, fienile, majon e scuola del villaggio.
Il Crest, paesino Walser risalente al 1600, è testimonianza del passaggio di questa popolazione del Vallese Svizzero che, durante le sue migrazioni a scopi commerciali e religiosi, si stabilì alle pendici del Monte Rosa e lasciò traccia delle sue particolari abitazioni: i rascard.
Sono proprio i legni e la pietra dei Walser i materiali che sono stati mantenuti per il recupero di quello che oggi è il Rifugio.

Aperto nel 1990 il Vieux Crest ha visto avvicendarsi i più svariati ospiti. Oggi è preferito, nella stagione estiva, dai numerosi trekkers che si avventurano sui sentieri dell’Alta Via n1, sul percorso del Tor des Géants o sugli anelli circolari come il Tour des Six, ma anche da gruppi di amici o famiglie che vogliono passare qualche giorno in montagna. Durante la stagione invernale è meta ideale per gli appassionati di sci: il vasto comprensorio del Monterosaski, che comprende 3 valli- Ayas Gressoney Alagna- per 160m di piste, parte proprio dalla zona del Crest.
Le particolarità del Rifugio Vieux Crest sono il calore e la solarità che queste mura, pregne di storia, di vissuto e di tradizione hanno mantenuto dai tempi antichi e che trasmettono ancora oggi a tutti gli avventori.

36 POSTI LETTO

Il Rifugio dispone di 36 posti letto suddivisi in 7 camere, sala ristorante e bar che accoglie fino a 70 ospiti, terrazza dehor a disposizione per colazioni, aperitivi e pranzi e sauna 3 posti.
Il servizio transfer con quad è previsto solo ed esclusivamente per i bagagli, all’arrivo e alla partenza del soggiorno.

LAVARETS

CHAMBRES D’HÔTES

Loc. Barmasc
11020 Ayas (AO)
+39 339 12 96 345
P.Iva 01179280076
info@lavarets.it

VIEUX CREST

RIFUGIO ALPINO

Loc. Crest
11020 Ayas (AO)
+39 0125 30 79 83
P.Iva 01193920079
info@refugevieuxcrest.com